MECSPE, la fiera di riferimento per chiunque lavori nell’industria manifatturiera che si svolge presso Fiere di Parma, torna quest’anno  dal 22 al 24 marzo 2018. Ci troverete nel Padiglione 4.1 – Stand C22 e per l’occasione presenteremo:

  • Production Sentinel, il servizio IoT di monitoraggio di macchine e dispositivi per l’Industria 4.0
  • NarrowBand Iot e tutte le opportunità che saranno gestibili tramite Production Sentinel

Sarà un’occasione importante per dimostrare quello che le macchine, i dispositivi interconnessi, le linee di produzione possono comunicare per rendere più efficiente il loro monitoraggio, consumo e manutenzione, a tutto vantaggio di un minore dispendio di ore-uomo e di una maggiore efficacia.

Il servizio IoT di monitoraggio verrà presentato allo stand con tre diversi casi d’uso reali:

  1. Monitoraggio macchine utensili  MECCANICA GN – Un monitor installato nell’area di produzione o nell’ufficio tecnico verifica lo stato di funzionamento delle macchine. Accedendo da qualsiasi dispositivo mobile, si è in grado, da remoto, di monitorare la produzione e visualizzare i dati, che risiedono in Cloud.  Production Sentinel consente oggi a MECCANICA GN di diminuire il costo del presidio verificandone la produttività reale contro quella stimata.
  2. Monitoraggio dispositivi interconnessi   Comar Condensatori – Production Sentinel sfrutta anche le connessioni usando SIM IoT per la comunicazione verso il Cloud. Il servizio effettua un check-up a distanza per monitorare l’efficienza e lo stato di sicurezza dei dispositivi che controllano gli impianti industriali dislocati in tutto il mondo. Per Comar la tempestività è vitale per evitare che la soglia di sicurezza degli impianti venga oltrepassata e per affrontare al meglio casi di sovraccarichi.
  3. Controllo delle linee di produzione  Per il primo produttore Italiano di blocchetti per pallet e, più in generale, per tutti gli imballaggi in legno, Production Sentinel permette ai reparti Controllo di gestione e Qualità di non recarsi direttamente sulle linee per comprendere l’andamento della produzione e il consumo dei materiali. L’implementazione di segnalazioni al superamento di soglie pone le basi per una manutenzione predittiva e proattiva. Attraverso il pannello di controllo si identificano gli eventi (errori o allarmi) delle diverse macchine della linea di produzione. Il servizio è inoltre in grado di contare i pezzi prodotti

Ci occuperemo anche di NarrowBand – IOT!

Un ulteriore campo applicativo di Production Sentinel che presenteremo a MECSPE è rappresentato dalla possibilità di monitorare luoghi e oggetti difficili da raggiungere grazie alla nuova tecnologia NarrowBand-IoT. Grazie a specifiche hardware estremamente semplificate, la tecnologia NarrowBand consente una minima occupazione di spettro con una larghezza di banda di soli 200 kHz e di conseguenza un minimo scambio di dati. La tecnologia consente non solo di far risparmiare enormemente sui consumi, ma anche di non intasare le reti mobili.

Un esempio di utilizzo è il monitoraggio che Production Sentinel può effettuare sui water metering, con sensori che spesso si trovano in fondo a pozzetti profondi e difficili da connettere alla normale rete. Oppure l’utilizzo di sensori nel terreno, in zone rurali, per trasmettere dati su temperatura, umidità e molto altro. Anche nel campo Smart City questa tecnologia si rivelerà fondamentale, con implementazioni nel campo dell’illuminazione pubblica o per identificare parcheggi liberi e cassonetti da svuotare.