industry 4.0 macchina utensile

Immaginate che impatto avrebbe avuto una pandemia sull’industria manifatturiera qualche decennio fa.
Essere in deficit di personale, costretti a fermare i macchinari perché non potevano essere monitorati da remoto, tramite un’unica piattaforma, ovunque. Questo è ciò che sarebbe accaduto prima della nuova rivoluzione industriale, all’insegna della digitalizzazione, che ha visto la nascita e la rapida diffusione dell’IoT e dello smart manufacturing.

Nel panorama produttivo, in particolare, si è affermato il cosiddetto Industrial Internet of Things (IIoT): caratterizzato da dispositivi IOT creati esclusivamente per applicazioni industriali e in grado di connettere in cloud intere catene di produzione, consolidando un ecosistema integrato di macchine e persone.

In una situazione di emergenza come quella attuale molte imprese stanno perdendo competitività e denaro, proprio per l’impossibilità di far lavorare in modo più intelligente e connesso le risorse. Grazie alle soluzioni offerte dalla digital transformation le aziende hanno la possibilità di minimizzare le perdite, portando velocità e flessibilità, elementi essenziali per recuperare competitività e per rispondere prontamente ad una pandemia.

La risposta per venire incontro alle esigenze della manifattura è accelerare l’Industria 4.0.
Come? Semplificando l’automazione industriale, migliorando le condizioni di lavoro, aumentando la produzione e la sua qualità, e rilevando tempestivamente i malfunzionamenti e le inefficienze.

Un esempio è la personalizzazione di Production Sentinel sui processi specifici di ogni cliente, il software, sviluppato da Euei, per rilevare lo stato operativo e di produzione in modo completo e tempestivo.

Tra le aziende che ne fanno uso c’è MECCANICA GN, uno dei fornitori più affidabili dei grandi team di F1 e dell’aeronautica. Dinamismo, costi competitivi e tempestività di servizio, in un mondo guidato dalla velocità, sono le carte vincenti per le forniture di parti meccaniche altamente specializzate.

Per essere in grado di raccogliere queste sfide, MECCANICA GN aveva la necessità di monitorare la situazione delle macchine utensili, da un punto di vista dell’utilizzo, del fermo macchina, e allo stesso tempo diminuire il costo del presidio delle stesse, verificandone la produttività reale contro quella stimata.

Qui alcune referenze