200.000 metri cubi prodotti, 140.000 tonnellate di rifiuto legnoso, oltre 5.000 spedizioni evase ogni anno e una rete commerciale che copre tutta Europa e diverse zone extra europee. Questi sono i fatti che rendono ECOBLOKS l’unica azienda italiana specializzata nella produzione di blocchetti per pallet realizzati esclusivamente con rifiuti legnosi che rendono la produzione eco sostenibile.

L’azienda ha scelto di preservare le foreste, sviluppando un sistema produttivo che esclude la deforastazione. 

Lo stabilimento, situato a Finale Emilia in provincia di Modena, è il risultato della tecnologia più avanzata in questo settore, sia per quanto riguarda le tecniche produttive, che per le tecniche di depurazione delle emissioni in ambiente. Anche l’energia termica, necessaria al funzionamento dello stabilimento, viene prodotta con fonti rinnovabili (legno vergine) e non con fonti fossili come gas metano o petrolio.

Per completare il proprio processo di produzione già all’avanguardia, ECOBLOKS ha adottato Production Sentinel, il servizio IoT sviluppato da Euei per monitorare macchine, apparati e dispositivi per una produzione industriale 4.0 completamente automatizzata e interconnessa.

Production Sentinel permette agli addetti del Controllo di Gestione di non recarsi direttamente sulle linee per comprendere l’andamento della produzione ed il consumo delle materie prime. Rende inoltre possibile l’implementazione di segnalazioni al superamento di soglie, ponendo le basi per una manutenzione predittiva e proattiva. Attraverso il pannello di controllo si identificano gli eventi (errori o allarmi) delle diverse macchine della linea di produzione. Il servizio è inoltre in grado di contare i pezzi prodotti.

Un monitoraggio a 360°

A diversi mesi dall’implementazione del servizio, ECOBLOKS può monitorare in tempo reale l’andamento delle variabili sistemiche del suo processo produttivo, confrontandole con la tendenza oggettiva. Non solo, l’azienda è in grado di controllare le variabili relative al prodotto finale, come la quantità dei blocchi prodotti o la loro dimensione.

ECOBLOKS ha inoltre implementato attraverso Production Sentinel il monitoraggio dei pezzi prodotti attraverso sensori che si interfacciano con il servizio. La costante volontà di innovare, renderà, nel prossimo futuro ,sempre più integrato il servizio di monitoraggio all’ERP aziendale.