Il Circuito di Misano Adriatico è un circuito storico, inaugurato nel 1972, disegnato e realizzato sotto la direzione di Enzo Ferrari.
Gli interventi si inseriscono in un contesto di sviluppo che abbina la crescita dell’infrastruttura al potenziamento del palinsesto, con eventi internazionali caratterizzati da un grande richiamo di pubblico.
Il primo round di investimenti nel settore IT ha interessato la race control room, un vero e proprio gioiello di tecnologia che offre possibilità inedite alla giuria e ai commissari sportivi. Ad elevare ulteriormente lo standard è l’importante progetto che prevederà, a lavori ultimati, la copertura con Wi-Fi gratuito dei 75.000 mq del paddock.
Santa Monica S.p.A., proprietaria del tracciato, ha affidato questo progetto a AD Consulting che in collaborazione con EUEI ne ha realizzato lo studio, l’installazione del primo step e che ne cura la manutenzione sistemistica, garantendone il funzionamento 24/7.

SURFIN, uno strumento moderno per l’autenticazione sulle reti Wi-Fi

La copertura Wi-Fi del circuito, se pur presente, aveva bisogno di un’importante attività di adeguamento, per consentire un’efficace fruizione dei servizi, in un contesto caratterizzato da uno spazio ampio e a tratti molto popolato come ad esempio la palazzina, la sala stampa, la race control room, i box, il ristorante e il paddock.

Oltre alla progettazione e all’installazione, AD Consulting ha lavorato con Euei per implementare SurfIn, il Captive Portal che include la funzionalità di registrazione anche attraverso social log-in aiutando così il marketing del Misano World Circuit a utilizzare i dati raccolti dagli utenti utilizzandoli per future campagne di marketingin conformità con le recenti disposizioni relative alla Privacy.

SurfIn è stato inoltre personalizzato: la schermata di benvenuto riporta la grafica relativa all’evento promosso. Il tutti rimanendo perfettamente conformi al nuovo regolamento sulla privacy UE, noto come GDPR.

Proprio per assicurare il massimo rispetto della privacy, all’atto della registrazione dei dati da parte dell’utente, viene richiesto di prendere visione e autorizzare in modo granulare il trattamento dei dati personali per:

  • finalità di profilazione
  • finalità di marketing e promozionali
  • presa visione e accettazione del contratto, termini e condizioni

La nuova infrastruttura wireless è in grado oggi di assicurare una connettività ad alte prestazioni in un’area molto vasta e frequentata, servizio gradito in particolare dove la condivisione delle emozioni è parte integrante dell’esperienza complessiva. La nuova infrastruttura permette infatti la connettività ai Team, al personale e operatori del circuito, ai giornalisti e agli ospiti per navigare velocemente e in totale sicurezza, condividere in tempo reale informazioni, utilizzare i social network e effettuare tutte quelle attività che richiedono un collegamento alla rete.