TCS, come l’acciaio, ha la caratteristica di essere molto flessibile: il servizio ha permesso al Cliente non solo di gestire tutti i backup delle configurazioni delle svariate centinaia di apparati dislocati nelle diverse sedi, ma di poter eventualmente scrivere e modificare determinate configurazioni.

Il cliente è un’importante realtà della siderurgia che opera in Italia e in altri paesi europei, è specializzata nella produzione dell’acciaio. In Italia conta diverse unità produttive e migliaia di addetti.
Qualità, sicurezza e ambiente sono al centro della filosofia e della governance dell’azienda, l’acciaio è una risorsa importante per il sistema paese il cui territorio e i suoi abitanti devono essere come prima cosa rispettati sia per caratteristiche che per problematiche.
Anche la corretta gestione dell’Information Technology è importante per il Cliente, orientato sempre di più alla Digital Transformation.

Aperta al cambiamento e alla ricerca di maggiore efficienza, miglior operatività̀ e riduzione dei costi, l’azienda era alla ricerca di un servizio di backup delle configurazioni degli apparati, circa 700, disposti nelle diverse sedi.
Determinante anche la possibilità, per il Cliente di poter modificare determinate configurazioni sugli apparati come la community, il Syslog server, NTP e Banner in collegamento remoto.
E’ stato selezionato TCS, The Configuration Saver, il servizio di backup delle configurazioni sviluppato da Euei che permette in modo completamente flessibile di gestire con semplicità queste operazioni.

Grazie alla capacità anche consulenziale dei progettisti Euei, è stato possibile valutare quali requisiti avrebbero messo a rischio la raggiungibilità degli apparati (generando costi) e quali invece avrebbero portato esclusivamente benefici ed i primi sono stati “resi sicuri” o scartati a favore dei secondi. Ad esempio non permettendo per nessuna ragione la modifica degli IP e andando a cambiare la configurazione di alcune peculiarità come la community, il Syslog server, NTP, Banner in collegamento remoto.

The Configuration Saver fornisce un elevato livello di automazione per tutti quei task che richiedono tempo e una notevole intensità di lavoro. La comparazione delle diverse versioni delle configurazioni permette di identificare subito le modifiche effettuate, mostrando le ultime versioni e evidenziando quanto è stato cambiato.
Infine, grazie al pannello di controllo di TCS, il Cliente ha la visione completa e aggiornata in tempo reale di tutti i backup, ordinandoli per data, produttore, tipologia di apparato, amministratore o utente, location geografica e logistica.
Per la flessibilità di TCS e i costi contenuti, il Cliente sta implementando il servizio nelle sedi europee.